TARANTO – “Una decisione coraggiosa, che dimostra responsabilità e amore per la città”. Così Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra e co-portavoce nazionale di Europa Verde, commenta la scelta di Piero Bitetti di non sottoscrivere l’accordo di programma proposto dal governo per il futuro dell’ex Ilva.
Secondo Bonelli, il no dell’ex presidente del Consiglio comunale di Taranto e ora sindaco del capoluogo jonico rappresenta un atto di rispetto nei confronti dei cittadini e una presa di posizione che nasce da un confronto trasparente, orientato a difendere i diritti della comunità locale.
Ora, aggiunge il parlamentare, è tempo di dare un reale futuro a Taranto utilizzando le ingenti risorse economiche già stanziate per la provincia. Fondi che dovrebbero essere destinati a sostenere le piccole e medie imprese, tutelare i lavoratori dello stabilimento e costruire alternative industriali e occupazionali, capaci di garantire sviluppo e dignità occupazionale.
Bonelli non risparmia critiche alla gestione degli ultimi anni: “Dal 2012 sono stati spesi miliardi di euro, ma il territorio non ha mai ricevuto una vera prospettiva di rilancio”, denuncia.
Europa Verde, conclude il deputato, continuerà a fornire sostegno politico e tecnico sia sul piano nazionale che locale, per promuovere una soluzione sostenibile e socialmente giusta alla lunga e dolorosa vicenda dello stabilimento siderurgico tarantino.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Clicca qui per leggere l’articolo sul sito ufficiale
Fonte:
https://buonasera24.it/news/cronaca/895530/ex-ilva-bonelli-scelta-coraggiosa-di-bitetti-ora-risorse-vere-per-il-rilancio-di-taranto.html