Incontro in videoconferenza questo pomeriggio tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per un primo confronto sull’accordo di programma interistituzionale relativo al futuro dello stabilimento ex Ilva. «Ringrazio il ministro Urso per il clima di collaborazione che ha caratterizzato il confronto – ha dichiarato Bitetti -. Il dialogo istituzionale è fondamentale per affrontare con serietà una vicenda tanto complessa e delicata per il nostro territorio».

Nel corso del colloquio, Bitetti ha illustrato al ministro le prime criticità che rileva dall’esame della bozza dell’accordo, trasmessa solo poche ore prima dell’incontro. «Abbiamo espresso, con la necessaria franchezza, le riserve dell’Amministrazione comunale – ha spiegato -. In particolare, preoccupa l’assenza di garanzie solide sulla sostenibilità economica e ambientale del piano industriale proposto».

Il sindaco ha inoltre sottolineato come nella bozza non vi sia alcun riferimento all’impiego di fonti rinnovabili. «Si continua a puntare esclusivamente su tecnologie alimentate da fonti fossili – ha osservato -. Una scelta che appare in contrasto con gli impegni assunti in materia di transizione ecologica».
Un nuovo incontro tra il primo cittadino e il ministro Urso è previsto per il prossimo 25 giugno.


Clicca qui per leggere l’articolo sul sito ufficiale

Fonte:
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/1751838/il-sindaco-di-taranto-bitetti-a-urso-dubbi-sul-piano-industriale-ex-ilva.html