Non ci sono responsabili civili per il disastro ambientale dell’ex Ilva nel processo bis. Lo ha stabilito il gup di Potenza, Francesco Valente, che accogliendo l’eccezione delle difese ha escluso la responsabilità civile di Riva Forni Elettrici, Ilva spa in amministrazione straordinaria, Partecipazioni Industriali spa e della Regione Puglia (rappresentata dall’avvocato Alessandro Amato).
Il giudice, con una ordinanza di 17 pagine, ha accolto le argomentazioni difensive degli enti sulla base del fatto che né le società né la Regione Puglia hanno potuto prendere parte all’incidente probatorio. Le accuse fanno riferimento agli anni compresi tra il 1995 e il 2012 durante la gestione della famiglia Riva.
I temi risarcitori sono centrali nel procedimento. Nella prima sentenza del Tribunale di Taranto, poi annullata con decisione della Corte d’appello, erano previsti risarcimenti per decine di milioni di euro. La richiesta di citazione del responsabile civile potrebbe comunque essere riproposta a dibattimento.
Clicca qui per leggere l’articolo sul sito ufficiale
Fonte:
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/1744677/ex-ilva-la-regione-puglia-non-paghera-per-leventuale-danno-ambientale.html