Ha spintonato un’operatrice dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, facendola cadere rovinosamente sul pavimento. Per questo il responsabile dell’aggressione è stata denunciata dalla Polizia. La nuova aggressione ai danni del personale sanitario è evvenuto giovedì scorso nel nosocomio jonico, ma è stata resa nota ieri dalla direzione della Asl. «Giovedì scorso – si legge nella nota – si è verificata l’ennesima aggressione ai danni del personale sanitario del Santissima Annunziata di Taranto. Un’operatrice socio-sanitaria in servizio presso la struttura di Chirurgia è stata aggredita dal parente di un paziente ricoverato nel reparto.
Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti della postazione fissa di Polizia presente presso il Pronto Soccorso, congiuntamente a una volante della Polizia di Stato. A seguito dell’episodio, è stata sporta denuncia d’ufficio come da procedura standard».

Il commento

Il Commissario Straordinario della Asl di Taranto, Vito Gregorio Colacicco – hanno aggiunto dall’azienda sanitaria –  ha espresso solidarietà e vicinanza all’operatrice sanitaria aggredita, condannando con fermezza ogni forma di violenza contro il personale sanitario. «Desidero esprimere la mia piena solidarietà – ha detto Colacicco – all’operatrice aggredita e a tutto il personale sanitario, che ogni giorno lavora con professionalità e dedizione per la salute dei cittadini. La violenza negli ospedali è un atto intollerabile, soprattutto contro chi è lì per curare e assistere. È necessario che la collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine continui a garantire ambienti di lavoro sicuri e il rispetto dovuto a chi opera per il bene comune».

Il prossimo 13 novembre sarà siglato in Prefettura il protocollo d’intesa tra Asl Taranto e Prefettura di Taranto, finalizzato a rafforzare la prevenzione e la gestione degli episodi di violenza nei luoghi di cura, attraverso un’azione congiunta e coordinata tra le istituzioni del territorio.


Clicca qui per leggere l’articolo sul sito ufficiale

Fonte:
https://www.quotidianodipuglia.it/taranto/taranto_familiare_di_un_paziente_aggredisce_una_operatrice_del_santissima_annunziata-9166263.html