Il nuovo sindaco di Taranto Piero Bitetti oggi pomeriggio ha incontrato associazioni di categoria, ambientalisti, comitati e sindacati per un confronto sulla questione ex Ilva in vista del confronto programmato per domani con il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso. «Come annunciato in campagna elettorale, uno dei primi atti della nostra Amministrazione, subito dopo la proclamazione, è stato quello di dare seguito – ha spiegato il primo cittadino – all’impegno di ascolto, confronto e condivisione con tutti i portatori di interesse della nostra comunità».
«Abbiamo immediatamente convocato – ha aggiunto – la Camera di Commercio, i sindacati, le associazioni datoriali, le associazioni ambientaliste, di cittadinanza attiva, Confindustria, in vista della convocazione da parte del Ministro Urso, prevista per mercoledì 18 giugno in modalità conference call».
Bitetti spiega di aver «ritenuto doveroso incontrare tutte queste realtà per raccogliere le istanze del territorio per orientare le scelte future della città e farmi quindi portavoce presso il Ministro. Come già dichiarato pubblicamente, questa Amministrazione non accetterà più accordi calati dall’alto. La nostra città ha già pagato un prezzo altissimo in termini occupazionali, sanitari e ambientali». Per Bitetti la città non è più disposta «ad accettare decisioni che non siano frutto di un confronto vero e trasparente con il territorio. Lavoreremo per costruire, insieme, un futuro diverso: equo, sostenibile e condiviso».
Clicca qui per leggere l’articolo sul sito ufficiale
Fonte:
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/1751401/sindaco-di-taranto-incontra-associazioni-su-ex-ilva-si-a-dialogo.html