TARANTO – Il Parere Istruttorio Conclusivo (PIC) per il rilascio della nuova Autorizzazione Integrata Ambientale allo stabilimento ex Ilva, redatto il 2 aprile 2025 e contenente 477 prescrizioni tecniche, non è mai stato ufficializzato né trasmesso alle associazioni ambientaliste partecipanti alla procedura, come Legambiente e Peacelink. Lo denunciano le stesse associazioni, sostenendo di essere rimaste escluse, senza possibilità di visionare né il PIC originale né la versione aggiornata, riscritta il 4 giugno dopo una seconda serie di proposte da parte dell’azienda, mentre il gestore dello stabilimento ha avuto accesso al documento, potendo avanzare richieste di modifica, esaminate dal gruppo istruttore.
Legambiente e PeaceLink parlano di «squilibrio democratico e trasparenza negata», evidenziando come il procedimento abbia “favorito l’azienda» a scapito della partecipazione pubblica. Chiedono ora la pubblicazione immediata di tutti i documenti, inclusi i pareri dell’Istituto superiore di sanità, e la riapertura dei termini per le osservazioni.
La vicenda è segnalata anche al Tribunale di Milano, chiamato a decidere sulla prosecuzione dell’area a caldo in base alla recente sentenza della Corte di Giustizia dell’UE.


Clicca qui per leggere l’articolo sul sito ufficiale

Fonte:
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/1742454/ex-ilva-laccusa-degli-ambientalisti-il-ministero-nasconde-le-carte-sulle-autorizzazioni.html