TARANTO – Un fondo al Mimit con una dotazione di 80 milioni di euro per l’anno 2027 dedicato a «interventi di ripristino e di bonifica ambientale» da realizzarsi «a cura dell’amministrazione straordinaria di Ilva S.p.A. su aree di proprietà di quest’ultima ricomprese nel Sin di Taranto e diverse da quelle occupate dal gestore ovvero oggetto di trasferimento a terzi, che non trovano copertura finanziaria nelle residue disponibilità del patrimonio destinato». È quello previsto da un emendamento a firma del relatore Salvo Pogliese (Fdi) presentato oggi al dl ex Ilva, in esame alla commissione Industria al Senato.
Per coprire gli oneri del provvedimento «si provvede mediante corrispondente riduzione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, programmazione 2021-2027 – si legge – di 80 milioni di euro per l’anno 2027».
«L’organo commissariale di Ilva S.p.A. – prosegue – elabora un cronoprogramma degli interventi a valere sul fondo» con un aggiornamento trimestrale, «approvato con decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy, sentito il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, nel limite delle risorse». Quanto alle somme necessarie, «sono erogate per stati di avanzamento su richiesta dell’organo commissariale e rendicontate con periodicità mensile».
Stasera il termine ultimo per la presentazione di eventuali subemendamenti, così che le votazioni possano concludersi già domani.
Clicca qui per leggere l’articolo sul sito ufficiale
Fonte:
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/1662894/ex-ilva-emendamento-su-fondo-al-mimit-con-dotazione-di-80-milioni-per-bonifica-ambientale.html